I Senzabenza

I Senzabenza sono un gruppo pop punk italiano originario di Latina.
Il loro stile, chiamato da loro stessi flower-punk, rimanda per certi versi a quello dei Ramones ed al surf/beat.
Il nucleo del gruppo si forma alla fine degli anni ottanta ma solo nel 1992 e dopo il demo autoprodotto Suono forte e veloce, viene pubblicato il loro primo album Peryzoma per la McGuffin in una formazione a quattro elementi: Nando Ferdinandi (voce, chitarra), Sebi Filigi (chitarra), Fabio Furlan (basso), Max Bergo (batteria). I testi sono quasi tutti in inglese, sono presenti legami al beat italiano come la cover di Non sperarlo più dei Camaleonti e richiami di rock demenziale come il brano Wanna Marchi Acid Blues. Grazie allo stile scanzonato dei brani vengono paragonati agli australiani Hard-Ons.

Il secondo album Gigius dell’anno successivo ricalca lo stile dell’esordio. Il loro terzo album Deluxe – How to Make Money with Punk Rock uscito nel 1996 per la Ultimo Piano/Sony vanta il mixaggio di un eroe del gruppo Joey Ramone.
Il quarto album Vol. 4 del 1999 è cantato in italiano ed è più legato al beat ma non viene apprezzato. Il disco vede l’entrata del tastierista Daniele Nonne e successivamente Eliano Zomparelli sostituisce al basso Fabio Furlan.
Il gruppo ritorna con i testi in inglese per il loro quinto lavoro, Uppers che contiene due cover Bonzo Goes to Bitburg dei Ramones e Time After Time di Cindy Lauper.
Nel 2017 tornano a calcare i palchi di tutta Italia con il loro tour Pop From Hell; contemporaneamente verrà pubblicato con lo stesso nome il loro sesto album.

Nel 2019 esce il loro nono album, Godzilla Kiss!, per la Striped Records.

https://www.rollingstone.it/musica/interviste-musica/senzabenza-gli-antieroi-del-flower-punk-che-non-sono-mai-riusciti-a-vivere-di-musica/547478/

https://www.ondarock.it/italia/senzabenza.htm